La procedura di avvio di un humidor è molto importante, permette al legno di cedro e al sistema di umidificazione di lavorare al meglio per molti anni

Un Humidor come avrete capito è uno strumento complesso che necessita di alcune attenzioni supplementari, prima di usarlo per la prima volta dopo l'acquisto, oppure nel caso in cui sia rimasto inutilizzato per un periodo di tempo rilevante, necessita di una procedura di avvio molto importante e abbastanza delicata.

Ogni produttore di humidor in genere fornisce dettagliatamente la corretta procedura di avvio in base alle materie prime utilizzate per la sua realizzazione, ma in linea di principio, e in caso di assenza di istruzioni specifiche, i passi che andremo ad elencare sono generalmente quelli indicati per una corretta procedura.

Il cedro spagnolo che compone le parti interne di un umidificatore è da considerarsi come parte integrante del sistema di umidificazione, lavora insieme al dispositivo di umidificazione per fornire umidità all'ambiente e conferire sapore ai sigari.

Se il cedro non è stato correttamente trattato, il legno in realtà assorbirà l'umidità dai sigari finendo per asciugarli: ovvero causando l'effetto esattamente opposto a quello che volevamo ottenere acquistando l'humidor.

In ogni caso prima di iniziare ogni processo di avvio, assicurarsi di leggere attentamente tutte le indicazioni fornite dal produttore in modo da non invalidare la garanzia; quindi, pulire delicatamente ma in modo diligente l'interno dell'umidificatore con acqua distillata.

Ora per avviare la prima volta un humidor, tutto ciò di cui si necessita è acqua distillata, una spugna oppure un panno pulito e inodore e, almeno per alcuni giorni, un pò di pazienza.

Non utilizzare l'acqua del rubinetto al posto dell'acqua distillata.

Inumidire la spugna pulita o il panno con l'acqua distillata, quindi pulire il legno di cedro all'interno dell'umidificatore, compreso il coperchio e eventuali cassetti.

Per evitare un possibile danneggiamente dell'umidificatore, non saturare eccessivamente il legno interno con acqua, e soprattutto non versare l'acqua direttamente all'interno dell'umidificatore.

Posizionare quindi la spugna bagnata all'interno dell'umidificatore, adagiandola sopra un pezzetto di cellophane o una busta di plastica per evitare il contatto diretto; assicurarsi che la spugna non sia eccessivamente satura e non tocchi direttamente alcun legno.

Riempire il dispositivo di umidificazione con acqua distillata o una soluzione umidificante, secondo le istruzioni del produttore.

Assicurarsi che il dispositivo non sia eccessivamente saturo lasciando gocciolare in un lavandino il liquido in eccesso, quindi rimuovere eventuali gocce all'esterno del dispositivo di umidificazione e posizionare il dispositivo all'interno dell'humidor.

A questo punto si dovrà chiudere l'umidificatore e lasciarlo riposare per 24 ore; il giorno successivo quindi ripetere la procedura di pulizia con acqua distillata, e attendere altre 24 ore questa volta però senza lasciare la spugna all'interno del dispositivo.

Il giorno dopo il secondo trattamento, l'humidor dovrebbe essere pronto per essere utilizzato, a patto che non si avverta alcuna umidità sul cedro. Controllare l'umidità prima di aggiungere i sigari: se si percepisce, attendere un altro giorno.

Se si dispone di un igrometro all'interno dell'umidificatore, controllare le misurazioni, se l'umidità dovesse essere inferiore al 72% il giorno successivo al secondo trattamento, ripetere la procedura di pulizia per la terza volta.