Anche se non ci si considera dei veri e propri appassionati, se esiste anche solo un reale interesse a possedere o collezionare sigari, non ci vorrà molto tempo prima che si debba pensare a come conservarli in modo corretto.

Per mantenere la loro fragranza originale e allo stesso tempo permettere una conservazione a lungo termine, i sigari richiedono temperature e livelli di umidità molto specifici che richiederanno necessariamente l'utilizzo di un dispositivo di umidificazione.

L'apparecchiatura che manterrà al sicuro la propria collezione di sigari si chiama humidor ed è un vero e proprio must se la conservazione avverrà per un periodo superiore alle due settimane.

Per i principianti del sigaro un humidor potrà sembrerà uno strumento misterioso e forse anche eccessivo: in ogni caso se l'obiettivo è mantenere i sigari al livello di umidità ideale, ecco quel che si deve sapere sulla scelta e sull'utilizzo di un humidor per assicurarsi che i propri preziosissimi cubani restino al top del gusto per lunghissimi periodi.

Un humidor è un contenitore di stoccaggio realizzato appositamente per mantenere uno specifico livello di umidità.

Questa caratteristica è la condizione fondamentale per mantenere la qualità dei sigari visto che le foglie di tabacco al loro interno si espandono e si contraggono in modo naturale in base all'umidità dell'aria che li circonda.

Quando i sigari sono troppo secchi, si accartocciano e il loro naturale sapore perde di qualità, rendendoli inoltre molto difficili da fumare correttamente.

D'altra parte, un'umidità troppo elevata porterà alla formazione di muffe e persino alla comparsa di parassiti del tabacco.

Le dimensioni di un umidificatore possono essere diverse, anche se generalmente funzionano allo stesso modo: oltre ai classici tagli intermedi ne possiamo trovare anche in pratici formati da viaggio oppure di categoria professionale: quelli grandi come frigoriferi sono i preferiti dai negozi specializzati.

Che si tratti di una scatola, di un armadietto o di un umidificatore professionale, ognuno di essi avrà una buona tenuta stagna per mantenere la temperatura interna e sarà dotato di un termostato e un igrometro per segnalare eventuali anomalie durante le fasi di vita di questo straordinario ed elegante contenitore.