Scopri quali sono i principali criteri da considerare per valutare la qualità di un humidor. Funzionalità e struttura

Il calo significativo dei prezzi degli humidor moderni ha in qualche modo spiazzato i consumatori che ora si sentono in un certo senzo confusi rispetto alle enormi differenze economiche dei prodotti presenti sul mercato, soprattutto in caso di modelli dall'aspetto e dalle dimensioni molto simili tra loro.

Vediamo ora quindi quali sono le principali caratteristiche che deve soddisfare un umidificatore in termini di funzionalità e struttura.

Come sappiamo il compito di un humidor è di mantenere un livello di umidità costante di circa il 70% e determinate condizioni climatiche per preservare l'integrità e il sapore del sigaro.

La funzionalità principale di un humidor, e quindi il primo criterio da considerare nella scelta, riguarda l'utilizzo di un sistema di umidificazione adeguato ed efficace: i sistemi di umidificazione elettronica attiva sono generalmente considerati come la scelta migliore.

Scendendo lungo la scala dei prezzi troviamo invece gli umidificatori passivi, tra questi ci sentiamo di consigliare quelli a base polimerica rispetto ai modelli a base di spugna.

Per quanto riguarda il rivestimento interno non lasciamo molti margini di scelta: l'unico materiale da considerare è il cedro spagnolo, che come sappiamo assorbe perfettamente l'umidità e garantisce le condizioni climatiche ideali.

In questi casi la scelta quindi si basa eslusivamente sullo spessore: orientatevi su misurazioni adeguate considerando che i comuni rivestimenti di soli 1-2 millimetri non consentono di sfruttare appieno le caratteristiche benefiche del cedro spagnolo.

La circolazione dell'aria all'interno dell'umidificatore è un altro aspetto importante da tenere in considerazione.

L'aspetto degli interni dell'humidor e il design degli elementi del vassoio dovrebbero permettere la circolazione dell'aria in tutte le aree interne; la scarsa circolazione dell'aria purtroppo può rappresentare un fastidioso difetto anche in alcuni umidificatori di fascia piuttosto alta.

Per quanto riguarda i materiali accessori, le cerniere dovrebbero essere di ottima fattura e garantire un funzionamento a basso attrito per diversi anni: per quanto riguarda la scelta vi consigliamo caldamente quelle quadrate.

Sincerarsi dell'accuratezza dell'igrometro, preferendo quelli "a capello" piuttosto di quelli basati su un meccanismo a molla di metallo.