I giusti consigli per fare in modo che all'interno dell'humidor il grado di umidità sia sempre corretto e combattere gli agenti esterni che tentano di alterarlo

Come abbiamo visto in precedenza la condizione ideale per la conservazione dei i sigari è del tutto simile a quella in cui il tabacco è stato coltivato: a temperatura ambiente, attorno ai 21 gradi circa, e con un livello di umidità compreso tra il 68 e il 72%.

Gli humidor sono contenitori appositamente progettati per mantenere i sigari a temperatura e umidità ideali, quindi se un dispositivo non include un meccanismo di umidificazione, allora è semplicemente una scatola di sigari.

In ogni caso, anche con un humidor può essere difficile mantenere un livello costante di umidità.

Specialmente durante il normale flusso delle stagioni, il livello di umidità e la temperatura all'interno della casa influiscono sulle prestazioni e sul funzionamento del sistema di umidificazione.

Fattori che influenzano i livelli di umidità in un Humidor. L'utilizzo di condizionatori o dispositivi di riscaldamento, oppure l'abitudine di tenere le finestre aperte in casa può modificare drasticamente il livello di umidità all'interno di un abitazione, rendendo così più complesso il mantenimento del livello ottimale di umidità all'interno dell'humidor.

Non solo, anche la circolazione dell'aria e l'esposizione alla luce solare diretta possono manipolare il corretto livello di umidità.

Cerca quindi di non posizionare l'humidor vicino a prese d'aria, ventole o finestre.

Per determinare se il tuo dispositivo funziona correttamente, puoi servirti di un igrometro, il dispositivo che misura l'umidità che molto spesso è integrato nel dispositivo.

In teoria, quando sono in buone condizioni i sigari dovrebbero trasudare solamente una piccola quantità di olio: quindi se sono troppo secchi diventeranno incrinati.

Uso di dispositivi di umidificazione supplementari. Se i livelli di umidità all'interno della tua abitazione calano vistosamente, probabilmente si dovrà aggiungere acqua distillata al dispositivo con maggior frequenza, oppure se questo non basta, è necessario aggiungere un ulteriore sistema di umidificazione al proprio humidor.